mercoledì 28 dicembre 2011

E-BOOK PNL gratuito!

Puoi scaricare gratuitamente il tuo e-book sulla comunicazione analogica e la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) scritto da Daniela Marrocco e Pasquale Adamo (entrambi: coach, mediatori, formatori, trainer di PNL, esperti in tencniche di potenziamento e rilassamento) direttamente da questo link:

giovedì 24 novembre 2011

Come cambiare la tua VITA: comincia a dire SI e modificare i NO (Coach a Bari)

 «Tenete d’occhio i vostri pensieri, diventeranno delle parole.
Tenete d’occhio le vostre parole, diventeranno delle azioni.
Tenete d’occhio le vostre azioni, diventeranno delle abitudini.
Tenete d’occhio le vostre abitudini, diventeranno il vostro carattere.
Tenete d’occhio il vostro carattere, diventerà il vostro destino.»
Queste le parole del Talmud, testo sacro ebraico.
Certo potremmo iniziare con la solita idea che la mente è quella che ha il controllo di tutto. Che siamo padroni del nostro destino. Che possiamo modificare le nostre parole e sil sistema di pensieri per avere un risultato differente nella nostra vita.
Detto così, tutto facile e veloce. Ma la verità è che quel sistema di pensieri..si, proprio quell'assurdo, insensato, assiduo, ossessivo sistema di pensieri si insinua nella nostra testa fuori controllo.  Frasi come: "Tanto NON ce la farò mai"; "a me queste cose belle NON accadono"; "NON sono abbastanza..(qualsiasi cosa vogliate inserire, fatelo pure); "Lui/Lei NON vorrà mai stare con me"...ci fanno compagnia. 
Neanche ci ricordiamo il giorno in cui abbiamo fatto amicizia. Poi semmai è sempre stato così. Come la coperta di Linus, non ce ne rendiamo conto, ma rimane incorporata come il fazzoletto necessario neanche fossimo raffreddati cronici.
Bene, signori e signori. Vi informiamo che si: siete raffreddati cronici. Il virus dei pensieri tediosi, odiosi, infruttuosi, e tutti gli OSI che OSATE immaginare è un caro amico che non OSATE spostare dal suo posto. Infondo, vi fa compagnia, vi protegge.
Da cosa? Ma è ovvio. Da una VITA PIENA DI FELICITA'.
I nostri virus sono come FILTRI che riorientano la realtà, così come la viviamo. Sono un sistema di allarme e insieme di limitazione che sostanzialmente ci privano della possibilità di ampliare le prospettive della vita. 
Certo, l'intenzione positiva sta tutta nella protezione. Confermare le nostre convinzioni, quei NON-OSI pensieri che nutriamo tutti i giorni, in qualche modo, ci rassicura.
E se da NON-O-SI, potessimo (con il medesimo criterio) modificarli in O-SI? Se fosse davvero possibile cambiare il sistema di pensieri, ottenendo un ampliamento di visione della propria vita e scegliere di viverla? E se fosse possibile essere FELICI?
Cominciate a pensare che questo sia possibile. Perchè la vostra/nostra mente è talmente flessibile che può agevolmente modificare i NO in SI.
In questo articolo, voglio sfidarvi un momento.
Pensate ad una situazione particolare e tensionale che vivete in questo momento e chiedetevi: COSA PENSO in riferimento a questa situazione? Qual è il beneficio che ne ricevo? Quali sono le cose che ottengo?
Scrivete questi pensieri su carta e cominciate a prendere consapevolezza di QUANTE FRASI iniziano o contengono un NON.
Ora, prendete coscienza di questo: la vostra MENTE e il vostro INCONSCIO è totalmente IGNORANTE rispetto ai NON. Tradotto? Se pensate: questa cosa NON avrà successo e ve la ripetete fino allo strenuo, sappiate che il vostro GENIO, il vostro INCONSCIO, la vostra parte ESECUTRICE (dopo qualche tentennamento, si intende) non potrà far altro che DARVI RAGIONE!!!!! Ed eseguirà esattamente ciò che volete.
E' come il genio della lampada (come dice Andrea Favaretto) che si mette attento in ascolto con i vostri desideri e fa in modo di realizzarli. Quello che di cui spesso non teniamo conto è che i nostri desideri inconsci spesso sono le nostre credenze. 
Ricapitoliamo. I nostri pensieri circolari e limitanti creano una serie di convinzioni. Queste convinzioni sono espresse da parole e frasari spesso contenenti dei NON. La nostra mente e il nostro Inconscio eseguono i nostri "ordini" indipendentemente dalla loro "BONTA'" o consapevolezza. Le nostre azioni si adeguano garbatamente agli ordini, ed ecco che il nostro "destino" è servito.
Appare subito evidente che se operassimo una TRASFORMAZIONE dei nostri pensieri e del nostro FRASARIO, sarebbe possibile iniziare ad INTRODURRE UNA VARIAZIONE nel SISTEMA di PENSIERI che produce quel RISULTATO come "destino". 
E' importante precisare che il PENSIERO POSITIVO (ovvero la trasformazione delle sole frasi negative in positive) NON è sufficiente a creare un cambio del sistema. Il sistema è dinamico. Pertanto, è FONDAMENTALE modificare i nostri pensieri in questo modo:
- Non sono adeguata -> Sento che sto diventando sempre più adeguata
- Non sono capace -> Mi accorgo che sto acquisendo sempre più capacità
- Non sono abbastanza bello -> Mi rendo conto che comincio a prendermi cura di me.
In questo modo, sancite una trasformazione nell'assetto delle convinzioni, che si muoveranno verso una nuova prospettiva, un'ALTERNATIVA e naturalmente anche nuovi obiettivi. Noterete che anche i vostri comportamenti subiranno qualche variazione, producendo nel tempo altrettante rielaborazioni nel vostro nuovo DESTINO.
Ricordate di essere consapevoli di questo:
COSA VOLETE VERAMENTE? CHI VOLETE ESSERE.
Sperimentate questo esercizio ogni sera, meglio se per iscritto. E vediamo cosa accade al nostro GENIO.
Daniela Marrocco (Coach a Bari)