mercoledì 14 gennaio 2015

LA LIBERTA': SENSO E SIGNIFICATO NELLE RELAZIONI (Daniela Marrocco Coach Bari)

Il senso di #libertà.
Senso di una parola, del suo significato.
Senso nella individuazione di quei filtri sensoriali che la definiscono (quella parola) nella percezione, nell'idea, nell'immaginario, quasi mai nel pratico. 
Senso di libertà.
Cosa è la libertà?
Capiamoci, un valore certo. Ma che valore? 

In questi primi giorni dell'anno 2015, come persona e come coach mi sono imbattuta nel suo significato. Sarebbe meglio dire com-battuta nel suo significato, nei molteplici contesti in cui trova applicazione con il suo algoritmo.
E si, un algoritmo. 


Perchè anche le parole adottano formule matematiche complesse per autodefinirsi. Proprio come un algoritmo che si sviluppa.
La cosa straordinaria della LIBERTA' è che è un algoritmo con variabili importanti. Il suo risultato nello sviluppo cambia a seconda degli ambiti, delle persone...

E' una SORPRESA INFINITA. Nel bene e nel male.
La cosa che però fa da elemento comune di questa definizione è che la LIBERTA' non ha niente a che fare con lo stato fisico delle persone.
Non che non conti certo, ma è soprattutto uno stato d'animo, un atteggiamento, o forse una condizione dell'ANIMA. Un'eresia se confrontata a quell'idea - dicevamo - dell'algoritmo e della matematica.
Che c'azzecca - direbbe un chiunque qualunque.
E dunque? Cosa è la libertà?
Davvero ancora non lo so pienamente, o meglio, non so se il codice matematico sia davvero in grado di tradurla al meglio, o qualche altro idioma è in grado di portare in TERRA ciò che terreno appare non essere...

LA LIBERTA'.
So solo che, quando chiedo alle persone che incontro e incrocio nella mia vita personale e professionale di dirmi COSA rappresenta la libertà per loro, di indicarmi un VERBO, UN MODO ALTERNATIVO per definirla...beh...in quel momento molti di loro riescono a dirmi questo:
è quella sensazione che ti fa capire - si si capire - che puoi scegliere, che sei libero di farlo...e che riuscirai a gestirne tutte le conseguenze.

Ecco, gestirne le conseguenze.
Sarà per questo che in tutto ciò che finora è accaduto che portava il nome di libertà, ad una scelta ha fatto seguito una conseguenza che non dipendeva totalmente da noi o che non poteva essere gestita causa altrui (tremenda) volontà.

E se trasportassimo tutto questo nelle relazioni di coppia per un momento?
Le conseguenze si gestiscono in due...
Per quello è difficile - ma non impossibile - riscoprire la libertà in coppia.
Non è autonomia, non è "mi faccio gli affari miei", è libertà di espressione, di scelta, anche di non condivisione, che importa quella condizione lì...quella di potere gestire le conseguenze. 

Sempre e comunque, avendo rispetto (e qui apriremmo volentieri un'altra parentesi, o forse un mondo intero) dell'altrui libertà di mandarci al diavolo, quando quella CONSEGUENZA proprio non è sopportabile.

Testo: Daniela Marrocco
Foto: Daniela Cantatore Selectioned Album B/N (many thanks for inspiration)